Storia

Dalla fondazione fino ad oggi Famar ha vissuto un costante processo di crescita,
che le ha permesso di posizionarsi tra i leader nella produzione di macchine utensili a tornitura verticale.

  • 1973

    FONDAZIONE FAMAR

    MARINELLO-TESTA

    La storia della Famar inizia nel 1973, con l’avvio a Rivoli (TO) della M.T. (Marinello-Testa), una piccola azienda di lavorazioni meccaniche e revisione di macchine utensili.

  • 1982

    MACCHINE UTENSILI SPECIALI

    TRASFERIMENTO A SANT'AMBROGIO

    Con il trasferimento a Sant’Ambrogio di Torino nel 1982 inizia il percorso di costruzione macchine utensili speciali ad alta tecnologia, destinate limitatamente all’area produttiva torinese.

  • 1986

    INNOVAZIONE MONDIALE

    IL TORNIO ORIZZONTALE

    Già nel 1986 Famar lancia il suo primo prodotto destinato ad allargare i propri orizzonti di mercato: il tornio orizzontale bi-mandrino Benjamin, una macchina con uno speciale ed innovativo sistema di caricamento.

  • 1994

    NASCE LA LINEA ERGO

    LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA

    Famar, tra il 1994 ed il 1995 realizza la prima vera rivoluzione tecnologica nel mercato della macchina utensile. Con la progettazione e la creazione del prototipo ed in seguito con la successiva presentazione all’XI Fiera Emo di Milano, Famar realizza Ergo, uno dei primi torni verticali con mandrino pick-up al mondo.

  • 2001

    ESPANSIONE AZIENDALE

    RADDOPPIA LO STABILIMENTO

    Nel 2001 lo stabilimento Famar ha raddoppiato le dimensioni, per rispondere alle sempre più numerose richieste dei clienti.
    I servizi Famar si allargano, offrendo non solo macchine fini a sé stesse, ma modelli perfettamente integrabili all’interno di un ciclo produttivo e nel perfetto rispetto degli standard richiesti negli stabilimenti di destinazione.

  • 2005

    AUTOMAZIONE & LINEA INFINITY

    FAMAR AUTOMATIONS

    Nel 2005 venne costituita la Famar Automations, divisione interna dedicata alla progettazione e alla realizzazione delle linee di collegamento e movimentazione tra più macchine utensili.
    Al lancio della linea Maxer del 2005 seguì nel 2009 un’altra importante svolta con il modello Infinity, il primo tornio al mondo che cambia l’utensile senza fermare la lavorazione.

  • 2011

    APERTURA SEDE IN GERMANIA

    APPRODO IN GERMANIA

    La crescita di rapporti internazionali e la rapida espansione della Famar sui mercati mondiali ha reso necessario il consolidamento di una presenza concreta al di fuori dei confini nazionali. In particolare, oltre alla diffusa rete di agenti in diverse nazioni, è stata inaugurata la Famar Werkzeugmaschinen GmbH, attraverso la quale l’azienda gestisce i clienti presenti nelle aree germaniche.

  • 2012

    CENTRI DI LAVORO FM

    FAUSTO MARINELLO

    La volontà di Famar nell’offrire soluzioni tecnologiche per tutte le esigenze produttive ha dato vita alla Fausto Marinello, una nuova sede tecnologica all’interno della quale vengono progettate e sviluppate soluzioni di fresatura attraverso i più evoluti centri di lavoro.

  • 2013

    CENTRO DI LAVORO FM 25

    40 ANNI DI ATTIVITÀ

    A coronamento dei 40 anni dell’azienda il 2013 è stato anche l’anno del lancio del nuovissimo e innovativo Centro di Lavoro FM 25.

  • 2018

    APERTURA SEDE IN CINA

    APPRODO IN CINA

    Nel 2018 Famar festeggia il suo 45esimo anno di vita superando le 3.500 macchine vendute in tutto il mondo. L’espansione internazionale dell’azienda porta alla nascita della Famar Machinery Ltd, sede commerciale di Shangai responsabile del mercato orientale.

  • 2021

    KNOW-HOW INTERNO

    POTENZIAMENTO REPARTO PRODUTTIVO

    La produzione interna degli elementi principali che costituiscono le macchine Famar, Fausto Marinello e Famar Automations ha da sempre creato un forte vantaggio competitivo nei confronti dell'intero mercato delle macchine utensili, per questa ragione ha preso vita la Famar Meccanica.