Condizioni di vendita

Fai click di seguito per scaricare le Condizioni di Vendita in PDF.

Condizioni generali di Vendita

Condizioni generali di vendita di FAMAR S.R.L.

Art. 1 - Definizioni
Il termine Cliente di seguito utilizzato in questo documento indicherà l’acquisitore della Fornitura, mentre il termine FAMAR S.R.L. indicherà il fornitore FAMAR S.R.L.
Queste condizioni di vendita sono parte integrante dell’offerta; l’offerta è legalmente vincolante e viene considerata parte del Contratto o Ordine (PO) di acquisto del Cliente.
Qualsiasi altre condizioni vengono pertanto espressamente rifiutate e non considerate vincolanti in alcun modo.

Art. 2 - Consegna
Intesa come Ex-works (Incoterms 2020) da calcolarsi dalla data dell’Ordine (PO) scritto e dal chiarimento di tutti gli aspetti tecnici della Fornitura.

Art. 3 - Resa
(Incoterms 2020)

Art. 4 - Imballo
Escluso se non espressamente quotato in offerta

Art. 5 - Installazione
La durante dell’Installazione avviene secondo il tempo standard stabilito da FAMAR S.R.L.
Il Cliente deve provvedere a tutti i mezzi, le gru e il relativo personale manovratore necessario per la movimentazione e il posizionamento della Fornitura.
I dispositivi di movimentazione (bilancino e funi per lo scarico) devono essere preparati dal Cliente secondo le istruzioni fornite da FAMAR S.R.L.
Qualora i mezzi di sollevamento non siano adatti ad una movimentazione adeguata, gli eventuali danni e tempi di attesa saranno addebitati al Cliente.
Su richiesta dei tecnici FAMAR S.R.L., il Cliente metterà a disposizione il personale e le attrezzature necessarie a titolo gratuito.
Tutto il materiale accessorio è totalmente a carico del Cliente.
Il fissaggio a terra dell’automazione e relativi accessori saranno a totale carico e responsabilità del Cliente.
La macchina sarà consegnata senza olio idraulico, emulsivo o lubrificante. I liquidi necessari dovranno essere messi a disposizione dal Cliente secondo le indicazioni di FAMAR S.R.L.
Al termine dello scarico e posizionamento nel sito definitivo, FAMAR S.R.L. invierà il suo personale per la Messa in Servizio.
Per poter dar corso all'installazione della Fornitura, sarà indispensabile che le opere murarie ed impiantistiche del sito siano terminate completamente.
Se per qualsiasi ragione non imputabile a FAMAR S.R.L. non fosse possibile cominciare l’installazione entro i tempi pattuiti, FAMAR S.R.L. si riserverà il diritto di pianificare di un nuovo intervento secondo la propria disponibilità con l’addebito degli eventuali costi.
I termini ed i tempi di pagamento stabiliti contrattualmente resteranno comunque invariati e la data di accettazione diventerà quella prevista.

Art. 6 – Abilitazione al funzionamento
Al termine dell’installazione presso il Cliente verrà sottoscritto da ambo le parti un verbale di fine installazione (FAC) e verrà presa in consegna la Fornitura.
L’installazione si intende completata quando è presente ed operativo il sistema di sicurezze previsto da FAMAR S.R.L. che rende l’installazione rispondente alla direttiva europea 2006/42/EG e la macchina sia in grado di produrre.
La firma del verbale consentirà l’abilitazione al funzionamento dell’impianto installato e costituisce data di inizio garanzia.
Nel caso il Cliente utilizzi l’impianto senza avere preventivamente firmato il verbale di collaudo o se per cause non imputabili a FAMAR S.R.L. la macchina non venisse messa in produzione, la Fornitura sarà comunque da ritenersi accettata dal Cliente, con i conseguenti obblighi di pagamento del saldo.

Art. 7 – Disponibilità della Macchina
Laddove concordato viene calcolata secondo la norma VDI3423.

Art. 8 – Capitolato
Le macchine sono fornite secondo il Capitolato Standard FAMAR S.R.L.
Adeguamenti al Capitolato e Norme del Cliente se previsti vengono espressamente indicati in offerta.
Nella voce Adeguamento a Capitolato non è mai in alcun modo, neppure implicitamente inclusa la colorazione speciale, la documentazione speciale e la formazione personale, che vengono quotate a parte.
L’adeguamento a Capitolato e Norme del Cliente viene quotato solo dopo aver ricevuto copia completa dello stesso in lingua italiana o inglese ed averne effettuato un’analisi approfondita.
FAMAR S.R.L. si riserva per ragioni tecniche di modificare in qualsiasi momento tale Adeguamento, previa informazione scritta al Cliente.

Art. 9 – Prezzo
I prezzi esposti in offerta non comprendono alcuna imposta sul valore aggiunto IVA.

Art. 10 – Pagamenti
Da definire.

Art. 11 – Garanzia
La Garanzia copre solo ed esclusivamente guasti o malfunzionamenti sorti nei primi 6 mesi dall’inizio del periodo di Garanzia ed in normali condizioni d'uso per difetto materiale e/o fabbricazione.
Tali guasti o malfunzionamenti potranno essere rimediati a discrezione di FAMAR S.R.L. con la sostituzione o la modifica del componente difettoso.
La Garanzia decade automaticamente in caso di manomissione, alterazione, sostituzione o riparazione del prodotto effettuate da parte del Cliente.
La Garanzia è espressamente esclusa in caso di (1) urti, guasti o difetti imputabili a cause esterne, (2) incidenti, uso improprio da parte del Cliente o di terzi, (3) disfunzioni della rete elettrica, (4) utilizzo del prodotto in ambiente non idoneo, (5) eventi naturali o fortuiti.

Esclusioni:
Sono specificatamente esclusi dalla Garanzia i componenti che, per loro natura ovvero per normale usura, logorio o decadimento, necessitino di periodica manutenzione o sostituzione.

I componenti speciali che vengono realizzati da FAMAR S.R.L. per una specifica lavorazione del Cliente (parti a contatto pezzo, mandrini di rettificatura, fresatura, dentatura, …) così come componenti modificati per lo stesso scopo (torrette, automazione, …) NON sono disponibili a magazzino FAMAR S.R.L. e pertanto vanno tassativamente acquistati al momento dell’Ordine (PO) macchina per evitare tempi di fermo macchina significativi, legati alla riparazione e/o sostituzione degli stessi.

Art. 12 – Variazioni
Richieste di varianti e/o modifiche dell’Ordine (PO) sono ammesse solo per iscritto. FAMAR S.R.L. si riserva di verificarne la fattibilità e di accettarle o meno, previo calcolo ed addebito dei relativi costi al Cliente nonché la comunicazione dell’eventuale variazione delle tempistiche di consegna.
Le variazioni saranno comunque valide ed effettive solo se accettate per iscritto dal FAMAR S.R.L.
Le condizioni di pagamento continueranno a far riferimento ai termini di consegna originali.
FAMAR S.R.L. si riserva per ragioni tecniche di fare modifiche alla Fornitura a sua sola discrezione, pur garantendone la funzionalità come pattuito.

Art. 13 – Proprietà
Le macchine si intendono vendute con patto di riservato dominio sino all'integrale pagamento del prezzo a norme dell'Art. 1523 Codice Civile e seguenti.

Art. 14 – Esclusioni
Tutto quanto non espressamente specificato nella presente offerta.
In particolare ma non limitatamente a: utensili, portautensili, attrezzi di bloccaggio, master di controllo, master di misura, strumenti di collaudo, attrezzi per macchina di misura, unità di equilibratura, ripari di sicurezza per automazione/macchinari non di produzione FAMAR S.R.L. forniti dal Cliente e ricambi (vedere anche Art. 12).
Il materiale di Fornitura del Cliente (di qualsiasi natura) si intende fornito a FAMAR S.R.L. con resa DDP (Incoterms 2020). FAMAR S.R.L. inoltre non è in alcun modo responsabile della funzionalità dello stesso.
FAMAR S.R.L. si rende disponibile a fornire supporto per risolvere problematiche derivanti da tale materiale ma non se ne assume neppure implicitamente la responsabilità. Qualsiasi modifica od implementazione al materiale del Cliente va confermata per iscritto e verrà fatturata da FAMAR S.R.L. al Cliente. Gli spostamenti di consegna derivanti da tali modifiche verranno comunicati, ferme restando le tempistiche di pagamento pattuite.
Il materiale del Cliente verrà restituito assieme alla macchina o tramite trasporto dedicato a carico del Cliente.

Art. 15 – Documentazione
FAMAR S.R.L. fornisce un set di documentazione standard come da descrizione in offerta.
Qualsiasi documentazione aggiuntiva o differente da tale standard viene quotata a parte.

Art. 16 – Validità offerta
L’offerta è da ritenersi non vincolante e soggetta a conferma, la validità della stessa è di 2 mesi.

Art. 17 – Foro competente
Il presente documento è soggetto alla Legge Italiana, presso il foro competente di Torino.

Art. 18 – Disclaimer
Le fotografie, immagini, disegni, lay-out presenti nell’offerta e allegati sono puramente indicativi ed a scopo illustrativo.
La Fornitura finale può essere dissimile in tutto o in parte rispetto all’immagine presentata.
Per ragioni tecniche e di mercato FAMAR S.R.L. si riserva il diritto di modificare prezzi, dati tecnici e caratteristiche dei propri prodotti in qualsiasi momento senza preavviso.

Art. 19 – Confidenzialità
Tutto quanto contenuto e comunicato con la presente offerta è di esclusiva proprietà FAMAR S.R.L.
Con la ricezione dell’Offerta il Cliente accetta che la stessa e la seguente documentazione: tempo ciclo, layout, disegni, soluzioni tecniche anche descritte oralmente, indicazioni di prezzo, suggerimenti di lavorazione ma non limitatamente a queste, sia di proprietà esclusiva FAMAR S.R.L. e ne viene pertanto severamente vietata la diffusione anche parziale o indiretta a terzi, fatta salva opportuna concessione scritta da parte di FAMAR S.R.L.
FAMAR S.R.L. si riserva di richiedere compensazione per il non rispetto di quanto sopra presso le sedi opportune.