slide news 1 slide news 2 slide news 3 slide news 4 slide news 5 slide news 6 slide news 7
foto News

INSIEME PER L'INNOVAZIONE


Il reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino è il Centro di Riferimento della Regione Piemonte per la cura chirurgica delle cardiopatie congenite.

 

Oltre alla continua ricerca di nuove strategie chirurgiche e alla sperimentazione di nuovi materiali, il centro è da sempre impegnato nell'utilizzo di dispositivi di assistenza cardiocircolatoria per la terapia dello scompenso cardiaco terminale. Si tratta di una pompe centrifuga collegata ad un ossigenatore che, grazie ad un sistema di cannule endovascolari, è in grado di mantenere in vita un paziente che presenti una insufficienza cardiaca o respiratoria.


In quest'ottica, e per rafforzare il concetto di Centro di Riferimento Regionale, si è pensato di realizzare una console di trasporto del dispositivo di assistenza cardiocircolatoria attualmente in uso presso il Centro, in modo da poter eseguire impianti di assistenze cardiocircolatorie  negli ospedali della regione e poi trasferirli in condizioni di sicurezza presso il Regina Margherita.
Qui entra in gioco FAMAR che seguendo le indicazioni del dott. Pace Napoleone del sig. Borzacchi, tecnico perfusionista con lunga esperienza nelle assistenze cardiocircolatorie, ha progettato e prodotto un sistema di  trasporto che permetterà al macchinario di essere spostato in maniera comoda, veloce e soprattutto sicura, rendendolo in questo modo usufruibile anche ad altri Reparti che non ne dispongono.


Una struttura all’apparenza molto semplice ma dalla grande importanza che contribuirà a migliorare la qualità del lavoro dei medici del Regina Margherita e soprattutto della cura dei loro piccoli pazienti, consentendo di estendere l'utilizzo dell'assistenza cardiocircolatoria  a circostanze prima difficilmente  immaginabili.

 


[In foto il dispositivo prodotto da FAMAR al suo primo utilizzo]

Ultime News

foto News

29/07/2020

CHIUSURA ESTIVA

Vi informiamo che Famar Srl e Fausto Marinello Srl rimarranno chiuse dal 1 al 30 Agosto 2020. Vi auguriamo buone vacanze!

Scopri di più
foto News

03/04/2020

Aggiornamento chiusura causa COVID-19

Nel rispetto dell'ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri FAMAR Group ha prolungato la chiusura dei propri ...

Scopri di più
foto News

23/03/2020

Chiusura causa COVID-19

In ottemperanza al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22.03.2020 FAMAR Group ha prolungato la chiusura dei ...

Scopri di più
foto News

22/10/2019

Premio IMPRESA ECCELLENTE

Anche quest'anno, come il precedente, abbiamo ricevuto il premio come "IMPRESA ECCELLENTE". Il premio viene rilasciato ...

Scopri di più
foto News

11/10/2019

Un ringraziamento speciale!

Che piacere ricevere i complimenti da Scania. Un grande lavoro di squadra ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati ...

Scopri di più